* 

Jimpunk: cinema mixato in rete


Questo artista francese è solito realizzare animazioni multiwindow costituite da semplici loop come le .gif animate. Jimpunk ora ha realizzato un nuovo lavoro dove mette assieme anni di esperienza nella costruzione di ‘macchine interattive’ in rete per il mixaggio di video e anni di definizione di un maturo stile estetico, costituito dall’utilizzo di una grana frammentata e montaggio non lineare.

jim1.jpg

Con il suo ultimo lavoro Pulp.href, ha realizzato una sorta di sala software di mixaggio audiovideo, dove tutti i campioni sono chiaramenti esposti sullo schermo secondo una semplice matrice che lega ogni pulsante a un frammento audiovisuale tratto da classici del nostro immaginario visuale, come film del cinema, cartoni animati, concerti rock, tutto quanto presentato su uno schermo diviso in sei parti, un collage post-moderno a bassa definizione.

jim2.jpg

Questo tipo di ricerca si inserisce in una ambito di ricerca tra in più interessanti della rete, il webcinema, dove l’estetica dei videoclip incontra le possibilità interattive di flash o le modalità di montaggio frammentato dei javascript. Vi è un certo piacere nell’esplorare questo tipo di produzioni sperimentali, vi sono suggestioni di quello che in un prossimo futuro basato sulla condivisione e sull’interattività potrebbe essere il nostro rapporto con l’immagine in movimento e il suono.

Davide Vallace

>>>
www.jimpunk.com/www.pulp.href

via teknemedia.net/

Comments are closed.